L'azienda Ferrero si estende su 35 ettari di terreno di cui 21 sono coltivati a vigneto e 10 sono dedicati alla coltivazione della nocciola. I vigneti sono ubicati sulle colline tra i comuni di Mango, Trezzo Tinella, Neviglie, Levice ad un'altitudine media di 450 m slm con esposizione a sud, sud-est, sud-ovest.
Le zone in cui l'azienda possiede i vigneti sono:
Cardini: vitigno Moscato (2,5 ettari).
Fiori: vitigno Moscato (5.5 ettari).
Gala: vitigni Moscato e Dolcetto (2.5 ettari).
Pautioni: vitigni Chardonnay e Moscato (0.8 ettari).
San Donato: vitigno Moscato (1.5 ettari).
Serrascura: vitigno Moscato (2.5 ettari).
Volpini: vitigni Moscato, Chardonnay (1.2 ettari).
Castellero: vitigni Moscato, Chardonnay, Nebbiolo (3,2 ettari).
Levice: vitigno Nebbiolo ( 0,7 ettari).
L'azienda agricola Ferrero nasce dal lavoro e dalla passione di mio bisnonno Giacomo che alla fine dell'800 insedia la sua azienda a Mango, in località Gala, e inizia a vinificare uve dolcetto e moscato.
Il vino diviene rapidamente la fama di quest'azienda che cresce e si espande grazie all'impegno e all'opera di mio nonno Luigi Pietro Michele, di mio padre e dei suoi fratelli tanto che nel 1948 venivano prodotti 200 quintali di uva all'anno. Nonostante le crisi che hanno colpito il settore vinicolo durante il secolo scorso e costretto l'azienda ad interrompere la vinificazione, la produzione dell'uva è rimasta la nostra attività principale.
Per proseguire e migliorare quest'opera ho frequentato la scuola di enologia dove ho acquisito le conoscenze più tecniche e ho coltivato l'impegno e la dedizione per questo lavoro lavorando ogni giorno con la mia famiglia. Nel 2002, con il mio insediamento in azienda, ho riunificato tutti i terreni che appartenevano al nonno e, dal 2002, ho iniziato nuovamente a vinificare e imbottigliare i vini ottenuti dalle nostre uve.
L'impegno gestionale ed economico è notevole ma la passione che io e la mia famiglia mettiamo in questo lavoro è immenso e va ben oltre l'esercizio imprenditoriale ed il vino che produciamo è lo specchio di questa passione.
Per questo motivo per produrre ottimo vino è necessaria ottima uva e ottimi viticoltori: 120 anni di esperienza in viticoltura ed enologia sono la garanzia della nostra azienda.